H2Technology Consortium

TECNOLOGIE UTILIZZATE PER CONSUMO/UTILIZZO DELL'IDROGENO?

Ci sono attualmente tre metodi principali di utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia rinnovabile:

La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno è la base per l’applicazione della tecnologia a idrogeno nel campo della mobilità. Le celle a combustibile possono essere utilizzate in alternativa al motore a combustione nei carrelli elevatori, nei camion, negli autobus e nei treni e, sempre più spesso, nelle autovetture, nelle imbarcazioni e nell’aviazione.

Bruciare l’idrogeno per produrre energia è un sistema adatto agli impianti fissi e viene già utilizzato per le abitazioni, i condomini e le proprietà commerciali in diversi paesi del mondo.

L’idrogeno può essere usato come materia prima in una varietà di attività industriali, ad esempio come materiale di base per l’industria chimica e farmaceutica.Può inoltre essere bruciato per produrre calore nei cicli di produzione che richiedono temperature molto elevate, come nelle acciaierie.

QUALI SONO LE MAGGIORI SFIDE DA AFFRONTARE PER L'UTILIZZO E IL CONSUMO DI IDROGENO?

Si prevede che l’idrogeno avrà un ruolo importante nella rivoluzione delle energie rinnovabili. Tuttavia, prima che l’uso dell’idrogeno diventi più diffuso, devono essere affrontate diverse sfide chiave legate al consumo.